Il pesce è il cibo del buon umore

Studi scientifici condotti sulla correlazione tra salute, benessere e alimentazione dimostrano che un’alimentazione sana, varia e naturale aiuta a mantenere in forma il corpo, la mente, e di conseguenza anche l’umore.

Alcuni degli alimenti che mangiamo quotidianamente ci aiutiano a prevenire in modo efficace l’insorgenza di molte malattie e a combattere quelle in corso, grazie all’apporto di vitamine e sali minerali che rafforzano il sistema immunitario e ci fanno stare bene.

Sempre più avvalorata è l’importanza degli Omega 3, acidi grassi presenti in particolar modo nel pesce azzurro e nel salmone, per contrastare le malattie cardiovascolari e per preverire le malattie degenerative del cervello come l’Alzheimer, contrastando la formazione della proteina responsabile della formazione delle placche che causano il morbo.

L’assunzione di questi preziosi acidi grassi naturali ha effetti positivi sia sul fisico, che sulle parti del cervello dell’uomo preposte all’umore, agendo quindi anche sulla nostra sfera emozionale. È quindi provato scientificamente che mangiare pesce migliora l’umore.

La presenza di alte concentrazioni di Omega 3 determina un aumento del volume dell’amigdala, della corteccia cingolata anteriore bilaterale, e dell’ippocampo destro, tutte le zone cerebrali sedi delle emozioni.

Osservazioni e analisi condotte su campioni di persone adulte hanno evidenziato che i soggetti che presentano questa massa celebrale più sviluppata sono persone positive, ottimiste, spesso di buon umore e che rischiano meno di cadere in depressione rispetto a chi presenta le stesse zone del cervello preposte alla gestione dell’umore più ridotte.

Molti studi hanno dimostrato anche che le popolazioni che mangiano più pesce, quindi alimenti molto ricchi di Omega 3, sono meno stressate e aggressive di altre. Il motivo risiede ancora una volta nella struttura del nostro cervello: esso è l’organo del corpo più grasso (costituito per il 50%-60% dai lipidi) ed ha bisogno di acidi grassi essenziali per poter funzionare.

Cosa abbiamo imparato oggi? Che portando in tavola un buon piatto di pesce si conciliano gusto, salute e buon umore.