Guida ai surgelati

In un mondo che va sempre di fretta, i surgelati sono una comodità irrinunciabile; consentono infatti di gustare prodotti sani, ricchi di sapore e di veloce preparazione senza fare sforzi. Nonostante ciò, c’è ancora chi mette in discussione la loro sicurezza, le proprietà nutritive e le modalità di consumo.

Nel nostro articolo di oggi faremo chiarezza su alcuni degli aspetti che destano ancora perplessità.

Rimane molto diffusa per esempio l’abitudine di lasciare i cibi surgelati a scongelare su un ripiano in cucina, o in acqua tiepida per ore: nulla di più sbagliato. Queste pratiche, infatti, non fanno che rimettere in moto la proliferazione dei batteri, con ripercussioni sulla qualità del prodotto e sulla salute di chi ne fa consumo. La corretta modalità di scongelamento prevede o di lasciare l’alimento in frigo (non in freezer) per un giorno intero, o di metterlo direttamente in pentola o in padella, o ancora di tenerlo – ancora imbustato – sotto l’acqua fredda corrente del rubinetto.

È bene essere consapevoli anche del fatto che una volta scongelati i prodotti surgelati non possono essere ricongelati.

Sono sostenibili e senza conservanti

Gli alimenti surgelati sono amici dell’ambiente perché possono essere conservati a lungo, non hanno bisogno di essere lavati, evitando spreco di acqua, e la cottura avviene in un tempo minore riducendo il consumo di energia. Inoltre, dato che le materie prime vengono raccolte e lavorate rispettando le stagioni, i prodotti surgelati non risentono dell’aumento dei prezzi che colpisce i prodotti freschi durante l’anno. Grazie ai prodotti surgelati, si riduce anche lo spreco di materia prima e la produzione di rifiuti, perché si mangia ciò che si acquista, senza scarti.Il fatto che questi prodotti possano essere conservati a lungo può far dubitare della loro genuinità, ma non ce n’è motivo. La sicurezza è garantita da una rigida normativa che prevede molti controlli e vieta l’uso di sostanze per allungare la data di scadenza degli alimenti. Il controllo HACCP a cui vengono sottoposti i surgelati serve ad individuare eventuali rischi e garantire alti livelli di sicurezza. Particolarmente importanti sono le fasi di controllo dei tempi di trattamento che precedono la surgelazione e la regolazione della velocità di congelamento e delle temperature lungo tutta la catena distributiva. La modalità di raffreddamento utilizzata per i prodotti surgelati consente infatti di conservare la struttura biologica dell’alimento impedendone il deperimento.

Concludendo, possiamo affermare a gran voce che i surgelati non meritano assolutamente la cattiva reputazione da cui sono accompagnati, ma anzi, sono prodotti assolutamente sicuri, pratici e controllati.