I surgelati nella ristorazione: una scelta consapevole di qualità e sicurezza

Spesso, quando si va nei locali e si legge nei menù, fra gli ingredienti di un piatto, la presenza di un prodotto surgelato, si tende a pensare che si tratti di un prodotto di scarsa qualità, di un ripiego per sostituire gli alimenti freschi o risparmiare sul loro acquisto. L’IIAS, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, sottolinea il fatto che l’utilizzo di surgelati sia invece garanzia di sicurezza, igiene e qualità. L’asterisco sul menù consente ai ristoratori di usufruire di alimenti non di stagione, che conservano però intatta la loro freschezza e le loro proprietà nutritive.

Grazie alle moderne tecnologie di surgelazione adottate dalle aziende italiane del comparto frozen, che consentono di mantenere al 100% inalterate le proprietà nutritive e il sapore degli alimenti, i surgelati sono alleati sempre più preziosi nelle cucine della grande e della piccola ristorazione. Consentono agli chef di avere a disposizione tutto l’anno ogni tipo di ingrediente, anche fuori stagione, e di poter quindi proporre le loro pietanze senza vincoli di tempo e di qualità.

Pratici, veloci e sicuri, sono i migliori alleati degli chef

I prodotti surgelati inoltre sono già pronti all’uso: già puliti, lavati e porzionati, implicano la possibilità di ridurre i tempi di preparazione ed esecuzione delle ricette, permettendo una gestione ottimale dei flussi di lavoro di tutto il personale. Non producono scarti, riducono di conseguenza la quantità di rifiuti prodotti, evitando gli scarti e gli sprechi alimentari, e contribuiscono al contenimento dei costi. I ristoranti hanno la certezza di proporre un prodotto sano, genuino, sicuro, tracciabile e rintracciabile, che conserva i suoi valori nutrizionali al massimo punto di freschezza e il sapore autentico. Il prodotto surgelato inoltre non è facilmente deperibile, e una volta surgelato non può più essere manipolato e contaminato. La conservazione a temperature controllate garantisce l’igiene e l’inattaccabilità da parte di batteri e muffe, e non è consentito l’utilizzo di sostanze che prolungano nel tempo l’effettiva data di scadenza.

Per questi motivi e per molti altri per molti chef e anche per molti consumatori il surgelato rappresenta una scelta consapevole di qualità; ovviamente se ci si affida ad aziende affidabili, che rispettano l’iter corretto, selezionando alimenti buoni e trattandoli nel modo giusto.