LE VONGOLE SGUSCIATE FIDAGEL

Fidapedia è la nostra rubrica che ti svela i segreti del pesce senza ghiaccio: oggi ti raccontiamo come puoi preparare al meglio le vongole sgusciate Fidagel!

Uno dei molluschi più popolari e apprezzati nella tradizione gastronomica italiana, sono perfette da cucinare in ogni stagione.

Note per la prelibatezza delle loro carni e per il loro basso apporto energetico, sono il punto di partenza ideale per ricette leggere e gustose; leggi il nostro articolo per scoprire come esaltarne al meglio le potenzialità.

 

I BENEFICI DELLE VONGOLE SGUSCIATE FIDAGEL

Le vongole sono un alimento ricco di sali minerali, vitamine del gruppo A utili per la pelle, per i capelli e per la vista, vitamine del gruppo C utili per il rafforzamento del sistema immunitario, e vitamine del gruppo B.

Sono un ottimo alleato contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, e contengono una buona dose di potassio – indispensabile all’organismo per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore – magnesio, calcio, ferro e sodio.

 

LE TECNICHE DI COTTURA DELLE VONGOLE FIDAGEL

Le vongole sgusciate Fidagel sono molto pratiche e veloci da cucinare, in quanto sono già pulite, si scongelano in poco tempo e sono subito pronte per essere cotte.

Qualunque piatto tu abbia intenzione di realizzare, per la cottura bastano solo pochi minuti.

 

TUTTO IL GUSTO DELLE VONGOLE SGUSCIATE FIDAGEL NELLE NOSTRE RICETTE

Comunque vengano cucinate, le vongole donano ad ogni piatto un inebriante profumo di mare. Ti consigliamo alcune ricette da provare per un pranzo o una cena leggera e sfiziosa.

Solitamente le vongole sono fra le maggiori protagoniste di primi piatti a base di pesce; uno di quelli che noi preferiamo è di certo lo spaghetto mantecato alle vongole di chef Giorgio Abate, che ci ha deliziato durante le feste natalizie.

Per preparare gli gnocchi con vongole e pomodorini di Pachino, fai cuocere i pomodorini in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungi poi le vongole, del prezzemolo, un pizzico di pepe e sfuma con del vino. Lessa gli gnocchi e condiscili con il sughetto precedentemente preparato.

Se hai voglia di una specialità che accarezza il palato, prepara una crema che nasce dall’incontro dei frutti di mare con le patate, un involucro vellutato dal cuore saporito. Cuoci le patate, pelate e sciacquate, in una pentola con due tazze di brodo di verdure. Rosola le vongole in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Schiaccia le patate fino a raggiungere una consistenza cremosa e aggiungi le vongole.

 

LE VONGOLE SGUSCIATE SENZA GHIACCIO AGGIUNTO

Le nostre vongole sgusciate Fidagel sono FRESCHE come in pescheria. Il pesce, al naturale, viene surgelato senza ghiaccio aggiunto o glassatura che possa alterarne la bontà o disperderne le proprietà nutritive; così tutta la bontà e il sapore del pesce fresco rimangono intatti.

Inoltre vengono proposte in PRATICHE confezioni sottovuoto da tenere in frigo, si scongelano in poco tempo, sono già pulite e, vista l’assenza di ghiaccio, sono già pronte da cuocere.

Infine sono CONVENIENTI perché essendo senza ghiaccio aggiunto il peso è tutto netto e le vongole sono quindi integre e compatte, senza acqua diluita.