I FILETTI DI MERLUZZO FIDAGEL

Fidapedia è la nostra rubrica che ti svela i segreti del pesce senza ghiaccio: oggi ti raccontiamo come puoi preparare al meglio i filetti di merluzzo Fidagel.

Il merluzzo ha carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina.

È il punto di partenza ottimale per ricette semplici e gustose. Leggi il nostro articolo per scoprire come esaltarne al meglio le potenzialità.


I BENEFICI DEL FILETTO DI MERLUZZO FIDAGEL

Il filetto di merluzzo è un pesce povero di grassi. Quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. È ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, e di minerali come fosforo, iodio, ferro e calcio.

È un ottimo alleato della nostra salute essendo un’eccellente fonte di vitamina B12 e una buona fonte di vitamina B6, entrambe necessarie per mantenere bassi i livelli di omocisteina, molecola pericolosa che danneggia le pareti dei vasi sanguigni, causa dell’aumento di rischio di infarto e ictus.

È inoltre ricco di acidi grassi essenziali che contengono proprietà anticoagulanti e antinfiammatorie, aiuta a mantenere il buono stato della salute e previene il rischio di malattie cardio-circolatorie.

Un altro vantaggio del merluzzo è la capacità di proteggere la nostra pelle dalle scottature.


LE TECNICHE DI COTTURA DEL FILETTO DI MERLUZZO FIDAGEL

Il filetto di merluzzo Fidagel è già porzionato, scongela in brevissimo tempo, dopo il quale si può procedere cuocendolo direttamente in padella o al forno. Ogni ricetta ha la sua specifica cottura che ne garantisce la riuscita.

Di certo è un pesce che necessita di cottura rapida e, vista la delicatezza delle sue carni, bisogna fare attenzione a non farlo seccare troppo.

Cuocerlo al forno al cartoccio è molto consigliato perché evita la dispersione dei profumi e dei sapori del merluzzo e allo stesso tempo mantiene umida la sua polpa.


TUTTO IL GUSTO DEL FILETTO DI MERLUZZO FIDAGEL NELLE NOSTRE RICETTE

Il filetto di merluzzo Fidagel è un pesce molto semplice da cucinare. È già pulito e privo di spine, immediatamente pronto da utilizzare per qualunque ricetta, soprattutto quelle adatte ai bambini, come il filetto di merluzzo gratinato.

Per prepararlo emulsionalo in una ciotola con due cucchiai di olio, del vino e del pepe fresco, e impanalo accuratamente da entrambi i lati nella mollica unita ad un tritato di erbe aromatiche. Adagia i filetti in una teglia con un filo d’olio e inforna a 180 gradi per 15 minuti.

I bambini apprezzeranno sicuramente anche i nostri Filetti di merluzzo impanati.

Per cucinarlo alla livornese fai soffriggere un filo d’olio in padella con l’aglio, aggiungi i filetti di merluzzo, i capperi, le olive e il prezzemolo e sfuma con del vino bianco. Aggiungi dei pomodorini, fai cuocere per dieci minuti ancora, ed è pronto.

Dalla croccante e semplice gratinatura con pangrattato ed erbe, semi, mandorle e pistacchi, al tenero e succulento merluzzo cotto al cartoccio con ortaggi di stagione, il limite sarà soltanto la tua creatività.


I FILETTI DI MERLUZZO SENZA GHIACCIO AGGIUNTO

I filetti di merluzzo Fidagel sono PIÙ FRESCHI, come se li acquistassi in pescheria. Questo perché il loro sapore viene preservato durante la surgelazione, che avviene senza l’aggiunta di ghiaccio o di glassatura. Ciò significa che il loro gusto resta inalterato e, al tempo stesso, vengono preservate le proprietà nutritive.

I filetti di merluzzo Fidagel, inoltre, sono PIÙ PRATICI grazie alle confezioni sottovuoto che puoi tenere in frigorifero e tirar fuori anche all’ultimo minuto per preparare piatti appetitosi anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Sono già puliti e pronti da cuocere, e il tempo necessario per lo scongelamento è ridotto al minimo, dato che non c’è ghiaccio aggiunto.

Infine, il nostro pesce è PIÙ CONVENIENTE perché è tutto prodotto integro e compatto senza acqua diluita. Non subirà quindi alcuna variazione di gusto e di peso perchè è solo pesce.