Cornetti salati con polpo croccante. La ricetta senza ghiaccio aggiunto di Loredana Pittore – alias @scacciapensieri_blog – per il Natale 2022.

Antipasti Classici 15 minuti Facile per 4 persone

Ingredienti

Dosi per 4 persone

250 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco
140 ml acqua
250 g farina 00
100 g burro morbido (non sciolto)
30 g zucchero
2 uova
2 carciofi
500 g polpo Fidagel senza ghiaccio aggiunto
q.b. prezzemolo tritato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. semi misti (per decorare i cornetti)
q.b. sale
2 tuorli
100 ml olio extravergine d’oliva
100 ml olio di semi
1 arancia bio (succo e buccia)
1 cucchiaino di senape

Preparazione

Lievito

Per prima cosa impastare il lievitino che dovrà riposare per circa un’ora. In una ciotola sciogliere il lievito (15g) con l’acqua(90 ml) e unire la farina (150 g). Impastare e formare una palla, poi coprire e fare riposare per 60 minuti.

Impasto

Trascorso il tempo di riposo, versare il lievitino nella ciotola della planetaria insieme all’acqua. Lavoralo per qualche minuto e poi aggiungere 2/3 delle farine. Aggiungere anche le 2 uova a poco a poco, poi lo zucchero continuando ad impastare fino ad amalgamare bene il tutto. Unire il resto della farina e il burro a piccoli pezzi, ad intervalli, fino a completo assorbimento, infine aggiungere il sale. Fare incordare bene l’impasto. Rovescia l’impasto sul piano di lavoro infarinato e fai qualche piega. Infine mettere a lievitare in un contenitore coperto per circa 2 h o fino al raddoppio. Quando sarà pronto, infarinare leggermente il piano, dividere a metà l’impasto e ricavarne due cerchi (di circa 32 cm). Tagliare 8 spicchi per ogni cerchio e dare la tipica forma dei croissant arrotolando dalla base verso la punta delicatamente (se servono più piccoli tagliare 12 spicchi). Mettere a lievitare i cornetti salati su una teglia coperta da carta forno per circa 40/60 minuti. Infine spennellare con latte e uovo, aggiungere i semi misti e infornare in forno statico preriscaldato a 170°/ 180° per 15 minuti fino a doratura.

Maionese all'arancia

Lavare l’arancia, grattugiare la buccia e prelevare il succo. Nella ciotola della planetaria (o con un frullatore) versare i tuorli e iniziare a mescolare versando metà dell’olio a filo, piano piano. Aumentare la velocità e incorporare il succo, la buccia e il sale. Continuare fino a terminare tutto l’olio. Non appena la maionese raggiunge la giusta consistenza è pronta. Metterla da parte.

Carciofi

Lavare e mondare i carciofi. Eliminare tutte le foglie più dure, fino al cuore.Tagliarli a metà, eliminare la barba e mettere a mollo in acqua e limone. Tamponarli e affettarli finemente. Cuocere in padella per un quarto d’ora con un filo d’olio, sale, prezzemolo e pepe nero se piace. Metterli da parte.

Polpo croccante

Scongelare il polpo. Lessarlo in acqua bollente salata, immergerlo tenendolo dalla testa due, tre volte per fare arricciare i tentacoli e poi tuffarlo in acqua. Lasciare cuocere per 40 minuti, poi spegnere e far raffreddare nella sua acqua. Quando è tiepido scolarlo, tagliare i tentacoli e fare a striscioline la testa. Rosolare il tutto con un filo d’olio in una padella antiaderente per pochi minuti fino ad ottenere una consistenza croccante.

Farcitura cornetti

Adesso tutti gli ingredienti per farcire i cornetti salati sono pronti. Tagliare a metà il cornetto, spalmare un pò di maionese all’arancia, disporre un letto d’insalatina di carciofi ed infine il polpo croccante. Chiudere i cornetti e disporli su un piatto da portata insieme al resto dei carciofi, qualche chicco di melagrana, fette d’arancia e prezzemolo. Ecco pronti i Cornetti salati con polpo croccante, insalatina di carciofi e maionese all’arancia.

Consigli

I cornetti salati si possono conservare fino a tre giorni dentro un sacchetto per alimenti e scaldare prima di consumarli per renderli più soffici. Se avanzano è possibile anche congelarli. Se non si amano i carciofi si possono farcire con altre verdure di stagione.

#chicchedachef

Scopri come scongelare, pulire e cucinare Il polpo

Scopri

Il polpo

Altri Classici

Le specie ittiche preferite da chi ama la buona tavola e il sapore autentico del mare. Pescati e confezionati con cura, sono ideali per la preparazione di una grande varietà di ricette.