Tartare di gambero affumicata con crostini di pane al burro e coulis di pomodoro

SecondiSfizi Frutti di mare e crostacei 10 minuti Facile per 4 persone

Ingredienti

Dosi per 4 persone

400gr di gamberi sgusciati Fidagel
500 gr di pomodoro ciliegino
10 gr di basilico fresco
4 fette di pane raffermo
olio EVO, sale e pepe nero
1 noce di burro

Preparazione

Preparare la tartare di gambero

Scongelare i gamberi Fidagel in frigo la sera prima.
Il giorno dopo scolarli e tagliarli finemente, metterli in una ciotolina, condire con olio EVO, sale e pepe nero q.b. e riporli in frigo. Si insaporiranno e nel frattempo sarà possibile procedere con le altre due preparazioni.

Preparare la coulis di pomodoro

Lavare bene il ciliegino e disporlo in un frullatore, insieme a basilico, olio EVO, sale e pepe e frullare fino ad ottenere un composto liscio. Filtrare il ciliegino eliminando eventuali semini o pezzettini di buccia; deve risultare omogeneo e legato. Assaggiare e regolare di sale e pepe se necessario.

Preparare i crostini di pane raffermo

Prendere del pane raffermo (è un ottimo modo per non buttarlo).
Chef Abate ha utilizzato del pane di pasta dura (100% semola), ma è possibile utilizzare quale si preferisce.
Togliere i bordi e prendere il cuore del pane, tagliarlo a cubetti e metterlo in una padella ben calda con una noce di burro. Si può mettere anche del rosmarino per aromatizzare. Fare dorate il pane, e non appena sarà ben croccante, salare e pepare; ed è pronto.

Comporre il piatto

Con l’ausilio di un coppa pasta, coppare la vostra tartare, pressare bene e togliere il coppa pasta. Sul fondo del piatto mettere il vostro coulis di pomodoro e disporre a piacere i crostini di pane. Chef Abate ha aggiunto dei fili di peperoncino e fiori eduli per un tocco di colore in piú.

Altri Frutti di mare e crostacei

Selezionati con cura appena pescati, sono ideali per la preparazione di piatti semplici della tradizione marinara, dagli antipasti ai sughi per pasta e risotti.