Il preparato per risotto

Vongole, totani, gamberetti e cozze: il nostro preparato per risotto alla marinara è un trionfo di gusto e di genuinità.

Le vongole sono ricche di vitamina A – ideale per lo sviluppo dell’organismo –  e fonte di potassio, proteine, fosforo oltre che essenziali per proteggere l’organismo. I totani possiedono un’elevata quantità di proteine e di omega3, come anche di grassi saturi e potassio. Inoltre possiedono alte percentuali di vitamine e minerali, calcio e vitamine del gruppo b che stimolano il metabolismo.

gamberetti conferiscono un sapore dolciastro alla specialità e sono fonte di calcio, fosforo e sodio.
Infine le cozze hanno un buon contenuto di proteine e sono celebri per le proprietà antinfiammatorie. Contengono inoltre vitamine B e C, potassio, zinco e sono fonte di ferro, dunque adatte anche a persone affette da anemia.

1.

COME SCONGELARE LA SPECIALITÀ

Preparare un gustoso risotto è semplice e veloce con il nostro ricco preparato. Ti consigliamo di scongelare il preparato, ponendo la vaschetta fuori dal freezer circa un’ora prima dell’effettiva preparazione. Hai invitati dell’ultimo minuto e non hai tempo per scongelare il preparato? Versa il preparato direttamente in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva.

2.

COME CUCINARE

Per un risotto davvero speciale, versa in una padella per risotto due abbondanti cucchiai di olio EVO e lascia soffriggere per circa un minuto uno spicchio d’aglio. Quando sarà dorato, togli l’aglio dalla padella (serve soltanto per insaporire l’olio) e aggiungi pomodori datterini, il prezzemolo e una manciata di peperoncino. Quindi versa il preparato e lascia cuocere. A parte, fai bollire il riso Carnaroli in acqua di cottura in cui avrai aggiunto dado vegetale o di pesce, a seconda delle preferenze.

Cosa non fare

Evita di lasciare il riso senza brodo per troppi minuti e poni attenzione a ogni passaggio della cottura, per evitare che il riso diventi troppo molle o troppo asciutto.