Surgelati o Congelati? Ti spieghiamo la differenza

Gli italiani amano i surgelati, perché hanno innumerevoli vantaggi in termini alimentari ed economici. Li acquistano e consumano spesso, perché sono veloci da preparare, e sono già puliti e pronti per essere cucinati. È innegabile: sono ormai diventati un elemento immancabile sulle nostre tavole.

Nonostante ciò, non tutti conoscono bene la differenza tra surgelati e congelati, e non conoscono le motivazioni che rendono i primi superiori ai secondi. Nel nostro articolo di oggi ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Come avviene la surgelazione

La surgelazione è una congelazione ultra rapida ed efficiente. I prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18° C, e la rapidità di raffreddamento determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti, mantenendo intatte le valenze organolettiche e nutrizionali (proteine, vitamine, carboidrati ecc.). Con questa tecnologia il sapore degli alimenti rimane inalterato rispetto al prodotto originale. La surgelazione è quindi il miglior sistema di conservazione, perché rispetta scrupolosamente la “catena del freddo” durante tutto l’iter che l’alimento compie per arrivare sulla tavola del consumatore.

I surgelati inoltre, per potersi definire realmente tali, devono garantire al consumatore il rispetto di alcune regole specifiche, sancite dal D.L. gennaio 1992, n.110 – Attuazione della direttiva 89/108/CEE in materia di alimenti surgelati destinati all’alimentazione umana. Ciò non avviene per i congelati, che osservano solamente le leggi generali sui prodotti alimentari.

Gli alimenti surgelati destinati al consumatore devono inoltre essere venduti in confezioni originali chiuse dal fabbricante, con materiale idoneo a proteggere il prodotto dalle contaminazioni microbiche o di altro genere. Soltanto prodotti assolutamente freschi e di qualità, in sane e buone condizioni igieniche, possono essere trasformati in surgelati.

Come avviene la congelazione

La congelazione è un sistema di conservazione sia di tipo domestico, e ricorre all’utilizzo del “freddo sottozero”. Le temperature sono più alte, tra 0° C e -15°C, e il congelamento avviene in diverse ore, meccanismo che causa una parziale perdita dei valori nutritivi e organolettici degli alimenti nel momento in cui vengono scongelati. Nella congelazione, infatti, la fase di accrescimento rende i cristalli di ghiaccio che si formano durante la nucleazione (quando si sorpassa il punto di gelo) abbastanza grossi da danneggiare le cellule dell’alimento, che perde quindi molti liquidi.

I surgelati Fidagel

Noi di Fidagel utilizziamo le ultime tecnologie in campo di surgelazione industriale. Inoltre l’accurata scelta delle materie prime, direttamente pescate in mari incontaminati e immediatamente abbattute e conservate rispettando la “catena del freddo” permettono a Fidagel di offrire prodotti paragonabili in gusto a quelli appena pescati. La surgelazione senza aggiunta di glassatura rende i nostri prodotti più freschi (come in pescheria), più pratici (già puliti, si scongelano in poco tempo) e più compatti (tutto pesce integro, senza acqua diluita).