Fidagel: tutti i benefici del pesce fresco

Il pesce è sicuramente uno dei cibi essenziali per una corretta e sana alimentazione. Oggi lo consumano tutti, chi più chi meno, ma pochi forse ne conoscono gli effettivi benefici.
Secondo la dieta mediterranea (che nel 2010 l’Unesco ha nominato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità) il pesce dovrebbe essere consumato almeno tre volte a settimana.

 

Perché è cosi importante nella nostra dieta? E perché è preferibile assumere proteine, sali minerali e vitamine da questo alimento piuttosto che da altri?

 

Lo spiega il Dott. Paolo Pennisi, biologo nutrizionista: “Quello che rende i prodotti ittici, con le dovute distinzioni tra i vari tipi di pesce, un ottimo alleato per la nostra salute è il considerevole apporto di proteine ad alto valore biologico e l’essere un’importante fonte di grassi insaturi, tra cui gli omega-3.

 

“In particolare, è preferibile alla carne e alle uova (alimenti comunque necessari per una corretta alimentazione onnivora) per il basso rapporto proteine/lipidi per peso di prodotto. Un altro vantaggio, non trascurabile, riguarda la digeribilità: il pesce è più facilmente masticabile e quindi digeribile rispetto alla carne, e per questo è anche un alimento essenziale nella dieta di anziani e bambini”.
E sul pesce surgelato il dottor Pennisi aggiunge: “dal punto di vista nutrizionale il contenuto energetico è paragonabile a quello del pesce fresco. Inoltre la congelazione del prodotto lo preserva dai fenomeni di ossidazione che andrebbero ad impoverire, dal punto di vista nutrizionale, il prodotto”.

 

Tutti i prodotti Fidagel sono quindi comparabili al pesce fresco e non solo riguardo al valore nutrizionale. Il perché è presto detto.
La snella lavorazione artigianale, eseguita nei laboratori, non intacca le proprietà salutari originarie del pesce “al naturale” ricco di elevati valori nutritivi e ideale per una sana ed equilibrata alimentazione. Inoltre le confezioni totalmente trasparenti permettono al consumatore un acquisto consapevole, portando in tavola il buon pesce accuratamente scelto, così come avviene in pescheria.