Come si conserva il pesce surgelato?

Buono, pratico e veloce: il pesce surgelato, da diversi anni a questa parte, è entrato di regola in tutte le cucine.


Per ottenere il miglior risultato a tavola, i metodi di conservazione, scongelamento e preparazione sono spesso descritti sulle confezioni. Leggere e osservare tali indicazioni è opportuno per mantenere intatti il gusto e le qualità organolettiche tipiche del prodotto, soprattutto nel caso del pesce, fonte di eccellenti nutrienti.

Come si conserva, dunque, il pesce surgelato in casa?

Ecco pochi e semplici suggerimenti per la conservazione domestica del pesce surgelato.

 

Forse non tutti fanno caso al simboletto raffigurante il “fiocco di neve”(*) che si trova sulla porta del freezer o al suo interno e che ne indica la temperatura.

In base al numero di “fiocchi” accessi o selezionati è possibile impostare la temperatura ideale di conservazione.

Se il freezer indica un solo fiocco, la temperatura interna sarà uguale o inferiore a -6°C; due fiocchi significheranno -12°C (o meno); tre/quattro -18°C (o meno).

È fondamentale impostarli nella maniera corretta, perché in base alla temperatura selezionata è possibile conservare il prodotto in maniera idonea.

 

Quindi, nel primo caso (un fiocco, -6°C) il prodotto dovrà essere consumato entro tre giorni; nel secondo (due fiocchi, -12°C) entro un mese; nel terzo (tre/quattro fiocchi, -18°C) il prodotto manterrà intatte le proprietà organolettiche fino alla data riportata in confezione (che sia di scadenza o TMC).

Infine,se conservato in frigorifero o a temperatura uguale o superiore a 0°C, è necessario consumare il pesce surgelato in giornata.

Tutti i prodotti Fidagel rispondono a criteri di massima trasparenza: dalla confezione che lascia completamente visibile il prodotto all’etichetta che ne riporta modalità di conservazione, scongelamento, preparazione e tracciabilità.

 

Fidagel raccomanda quindi l’osservanza dei suggerimenti in etichetta per servire a tavola tutta la freschezza e la naturalezza del pesce, proprio come in pescheria!