Peperonata di cozze

Un piatto della cucina meridionale che unisce i colori e i sapori del mare e della terra
ric-peperonata-cozze-1

(per quattro persone)

500 gr di peperoni misti
900 gr di cozze sgusciate Fidagel
spicchi di aglio
4 cucchiaio di olio E.V.O.
sale e pepe q.b.
prezzemolo

Step 1

Lavare i peperoni e aprirli a metà e, dopo aver tolto i semi e le nervature, tagliarli a striscioline; trasferirle in una padella contenente 2 cucchiai di olio riscaldati e 1 spicchio di aglio sbucciato, mettere il coperchio e fare cuocere il tutto per pochi minuti.

Step 2

Prendere tre confezioni di cozze sgusciate Fidagel e saltarle in padella con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio sbucciato. Quando i peperoni saranno quasi cotti, aggiungere le cozze insieme con poca acqua filtrata della loro cottura e regolare di sale e pepe.

Step 3

Servire il piatto ben caldo, aggiungendo un tocco di freschezza: un ciuffetto di prezzemolo finemente tritato. La vostra peperonata di cozze, una ricetta alternativa a quella classica, facile e veloce da preparare, adesso è pronta per essere gustata in compagnia.

Info

  • Categoria Ingrediente: Frutti di mare e crostacei
  • Tipo di Portata: Sfizi
  • Tempo Cottura: 20 min.

Descrizione

L'impepata di cozze è un piatto tipicamente estivo tipico della cucina meridionale. La componente principale sono - naturalmente - le cozze, condite con pepe e sale e servite nella loro acqua di cottura. È facile e veloce da preparare e, pur caratterizzato da pochissimi ingredienti, è molto gustoso. Noi ve ne proponiamo una versione particolare, arricchita con una materia prima proveniente dalla Sicilia: i peperoni, utilizzati in molte ricette regionali. L'unione cromatica e gustativa tra mare e terra vi lascerà sicuramente soddisfatti, facendo bella figura con i vostri ospiti. Vi suggeriamo di provarla con fette di pane tostato.