POLPO FIDAGEL

senza ghiaccio aggiunto
Fidapedia Polpo senza ghiaccio aggiunto Fidagel

IL POLPO FIDAGEL

Fidapedia è la nostra rubrica che ti svela i segreti del pesce senza ghiaccio: oggi ti raccontiamo come puoi preparare al meglio il polpo Fidagel.

Gustoso e dalle numerose proprietà nutritive, è uno dei molluschi più usati in cucina e si sposa bene con molte ricette.

È il punto di partenza ottimale per ricette semplici e gustose. Leggi il nostro articolo per scoprire come esaltarne al meglio le potenzialità.

 

I BENEFICI DEL POLPO FIDAGEL

Il polpo è un mollusco particolarmente indicato nel caso di diete dimagranti. Dotato di una bassissima percentuale di grassi e di un alto contenuto acquoso, è una fonte di proteine buone ad alto valore biologico.

Fornisce un valido apporto di calcio, potassio (prezioso per la salute del sistema cardio-circolatorio), fosforo e acidi grassi Omega 3. Contiene anche magnesio, utile per la salute dei muscoli e per contrastare le emicranie.

Il polpo è anche ricco di vitamine: in particolare la vitamina A, importante per la salute della pelle e della vista, e la vitamina B12, essenziale per la produzione di globuli rossi e la formazione del midollo osseo.

Grazie alla notevole qualità del suo tessuto connettivo, è un alimento molto saziante.

 

LE TECNICHE DI COTTURA DEL POLPO FIDAGEL

In Italia il polpo è frequentemente cucinato intero per bollitura/lessatura, in acqua calda o fredda, salata o meno, con limone o senza. In base al tuo gusto personale, dopo la cottura puoi decidere se sottoporlo alla spellatura.

Il segreto per una cottura a regola d’arte è cuocere il polpo lentamente e dolcemente. Spesso viene immerso in acqua bollente e lasciato a bollire sul fuoco per ore. Niente di più sbagliato! A temperature superiori ai 100° il polpo perde la sua pelle, risultando poco invitante, scotto nelle parti sottili e duro nei punti corposi. Le forti bolliture irrigidiscono terribilmente le sue carni.

Il Polpo va immerso in acqua fredda leggermente salata, posto sul fuoco senza coperchio e la temperatura dell’acqua va monitorata affinché non si prolunghi in una condizione di bollitura.

 

TUTTO IL GUSTO DEL POLPO FIDAGEL NELLE NOSTRE RICETTE

Il polpo si presta a molte preparazioni in cucina. Può essere anche cucinato in guazzetto o affogato, con sughi a base di pomodoro, patate o altri ingredienti. Non possiamo non consigliarti anche il carpaccio di polpo; effettuando un massaggio sulle rocce prima della cottura, la pelle si assottiglia e si può tagliare in fette sottili.

Per cucinare il polpo in umido, taglialo a tocchetti e rosolalo in una casseruola con olio e vino bianco. Aggiungi la passata di pomodoro, qualche pomodorino datterino, olive verdi o nere, sale e pepe. A fine cottura aggiungi un trito di prezzemolo, se lo gradisci, e uno spicchio d’aglio.

Il polpo è gettonato anche per i primi piatti, dove si può accostare ad altri prodotti della pesca, frutti ed ortaggi. Un ghiotto esempio è la pasta con polpo, agrumi e pistacchi: fai bollire per 25 minuti il polpo in una casseruola con una foglia di alloro, e una volta cotto taglialo a pezzetti. Saltalo in padella con un succo di agrumi, aggiungi un pò di prezzemolo tritato e la pasta appena scolata. Spegni il fuoco, aggiungi la granella di pistacchi, e il piatto è servito!

Il piatto ideale da portare in tavola in estate è la nostra Insalata di Polpo Croccante.
Se hai voglia di un secondo buono, genuino e leggero, prepara i nostri Spiedini di Polpo.

 

IL POLPO SENZA GHIACCIO AGGIUNTO

Il polpo Fidagel è PIÙ FRESCO, come se lo acquistassi in pescheria. Questo perché il suo sapore viene preservato durante la surgelazione, che avviene senza l’aggiunta di ghiaccio o di glassatura. Ciò significa che il gusto resta inalterato e, al tempo stesso, vengono preservate le proprietà nutritive.

Il polpo Fidagel, inoltre, è PIÙ PRATICO grazie alle confezioni sottovuoto che puoi tenere in freezer e scongelare in poco tempo per preparare piatti appetitosi anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. È già pulito e pronto da cuocere, e il tempo necessario per lo scongelamento è ridotto al minimo, dato che non c’è ghiaccio aggiunto.

Infine, il nostro pesce è PIÙ COMPATTO perché è tutto prodotto integro senza acqua diluita. Non subirà quindi alcuna variazione di gusto e di peso perchè è solo pesce.