I MERLUZZETTI DECAPITATI FIDAGEL

Fidapedia è la nostra rubrica che ti svela i segreti del pesce senza ghiaccio: oggi ti raccontiamo come puoi preparare al meglio i merluzzetti decapitati Fidagel.

I merluzzetti hanno carni bianche particolarmente digeribili, molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina.

Sono il punto di partenza ottimale per ricette semplici e gustose. Leggi il nostro articolo per scoprire come esaltarne al meglio le potenzialità.

 

I BENEFICI DEI MERLUZZETTI DECAPITATI FIDAGEL

I merluzzetti sono pesci poveri di grassi. Quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Sono ricchi di proteine e di vitamine del gruppo B, e di minerali come fosforo, iodio, ferro e calcio.

Sono ottimi alleati della nostra salute essendo un’eccellente fonte di vitamina B12 e una buona fonte di vitamina B6, entrambe necessarie per mantenere bassi i livelli di omocisteina, molecola pericolosa che danneggia le pareti dei vasi sanguigni, causa dell’aumento di rischio di infarto e ictus.

Il consumo di merluzzetti è anche correlato con una ridotta incidenza di cancro del colon. La presenza di selenio e vitamina B12 riduce il rischio, proteggendo le cellule del colon dai danni causati dalle sostanze tossiche presenti in alcuni cibi e sostanze chimiche cancerogene prodotte da alcuni batteri intestinali.

Un altro vantaggio è la capacità di proteggere la nostra pelle dalle scottature e dal cancro.

 

LE TECNICHE DI COTTURA DEI MERLUZZETTI DECAPITATI FIDAGEL

I merluzzetti Fidagel sono già porzionati, scongelano in brevissimo tempo, dopo il quale si può procedere cuocendoli direttamente in padella o al forno. Ogni ricetta ha la sua specifica cottura che ne garantisce la riuscita.

Di certo sono pesci che necessitano di cottura rapida e, vista la delicatezza delle loro carni, bisogna fare attenzione a non farli seccare troppo.

Cuocerli al forno al cartoccio è molto consigliato perché evita la dispersione dei profumi e dei sapori e allo stesso tempo mantiene umida la loro polpa.

 

TUTTO IL GUSTO DEI MERLUZZETTI DECAPITATI FIDAGEL NELLE NOSTRE RICETTE

I merluzzetti Fidagel sono pesci molto semplici da cucinare, sono immediatamente pronti da utilizzare per qualunque ricetta.

I merluzzetti alla siciliana, per esempio, si preparano pulendo il pesce e farcendolo con una salsa ottenuta sciogliendo le acciughe nell’olio, poi si adagiano su una pirofila con la rimanente salsa e il pangrattato per la cottura in forno.

Per renderli ancora più saporiti, riponili in una teglia con un abbondante filo d’olio e salali. Prepara un trito con prezzemolo e aglio, aggiungi pan grattato e pepe nero, e distribuiscilo sopra i merluzzetti. Irrora con un filo d’olio, aggiungi qualche fettina di limone, e infornali per 20-30 minuti.

Per cucinarli al cartoccio, disponili su una teglia e aggiungi gli aromi; finocchietto e aglio assieme a olio e sale daranno carattere al piatto, che potrai accompagnare con un buon contorno di patate, oltre a un saporito e denso sughetto. Infornali a 180° per 15 minuti e servili caldi.

 

I MERLUZZETTI DECAPITATI SENZA GHIACCIO AGGIUNTO

I merluzzetti decapitati Fidagel sono PIÙ FRESCHI, come se li acquistassi in pescheria. Questo perché il loro sapore viene preservato durante la surgelazione, che avviene senza l’aggiunta di ghiaccio o di glassatura. Ciò significa che il loro gusto resta inalterato e, al tempo stesso, vengono preservate le proprietà nutritive.

I merluzzetti decapitati Fidagel, inoltre, sono PIÙ PRATICI grazie alle confezioni sottovuoto che puoi tenere in freezer e tirar fuori anche all’ultimo minuto per preparare piatti appetitosi anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Sono pronti da cuocere, e il tempo necessario per lo scongelamento è ridotto al minimo, dato che non c’è ghiaccio aggiunto.

Infine, il nostro pesce è PIÙ COMPATTO perché è tutto prodotto integro e compatto senza acqua diluita. Non subirà quindi alcuna variazione di gusto e di peso perché è solo pesce.