I GAMBERI FIDAGEL

Fidapedia è la nostra rubrica che ti svela i segreti del pesce Fidagel: oggi ti raccontiamo come puoi preparare al meglio i gamberi sgusciati.

I gamberi sono crostacei particolarmente apprezzati per le carni pregiate e delicate, e si prestano a svariate preparazioni in cucina, soprattutto in occasione di una cena romantica o un pò formale in cui vuoi servire un piatto raffinato.

Sono il punto di partenza ottimale per ricette semplici e gustose. Leggi il nostro articolo per scoprire come esaltarne al meglio le potenzialità.

 

I BENEFICI DEI GAMBERI SGUSCIATI FIDAGEL

Introdurre i gamberi nella propria alimentazione consente di rifornire l’organismo di proteine di buona qualità e di nutrienti importanti per il buon funzionamento del metabolismo (come vitamine del gruppo B e zinco), per le difese antiossidanti (selenio), per il trasporto di ossigeno (ferro) e per la salute delle ossa e dei denti (calcio e fosforo).

Sono inoltre poveri di grassi saturi, sono fonte di omega 3 e potassio e aiutano a proteggere la salute del cuore e delle arterie. Contengono pochissime calorie e tante proteine, che li rendono un alleato ideale per un’alimentazione sana e bilanciata, e poi iodio, tiamina, riboflavina e niacina.

Lo zinco presente nei gamberi incrementa la secrezione di leptina, l’ormone responsabile della fame e del consumo di grassi. Con l’aumento della leptina diminuisce il desiderio incontrollato di cibo e di abbuffate.

Assumere gamberi aiuta anche il funzionamento della tiroide, previene l’invecchiamento della pelle, mantiene sani i capelli e migliora la memoria del cervello.

 

LE TECNICHE DI COTTURA DEI GAMBERI FIDAGEL

I gamberi Fidagel sono già porzionati, puliti e scongelano in brevissimo tempo. Bisogna evitare di cuocerli troppo, perché richiedono tempi di cottura davvero corti.

Uno dei modi più semplici per cuocerli è in padella, con un leggero soffritto di aglio e olio.

Per i mesi freddi invece, l’ideale è cuocerli in forno, magari con una cottura light al sale.

Ottimi anche da cuocere in una pirofila con aglio e pomodorini, o da marinare con aglio olio e limone (e qualche aroma, se ti piace) e passare in forno per 15 minuti a 180°.

Se vuoi preservarne il più possibile le proprietà nutritive e il sapore, cuocili al vapore aggiungendo all’acqua di cottura foglie di limone o buccia di arancia.

 

TUTTO IL GUSTO DEI GAMBERI SGUSCIATI FIDAGEL NELLE NOSTRE RICETTE

I gamberi sgusciati Fidagel sono molto facili da cucinare. Puoi sceglierli per preparare il classico ma intramontabile cocktail di gamberi, sbollentandoli per una manciata di minuti e condendoli con la tipica salsa rosa.

Per un piatto più ghiotto, prepara i gamberi gratinati, ricoprendoli con una panatura aromatizzata.

Se invece hai voglia di un buon primo, prepara gli spaghetti con i gamberetti, condendoli con i pomodorini rosolati in padella con il basilico, e rifinendoli con la polvere ottenuta sbriciolando dei crostini di pane e una macinata di pepe.

Una ricetta facile con cui dare il benvenuto alla primavera e accendere la tavola con i colori e i sapori delle verdure di stagione sono le pappardelle agli asparagi e gamberi. Lessa gli asparagi e frullali per creare una crema vellutata che avvolgerà la pasta e i gamberi in un vortice di gusto!

 

I GAMBERI FIDAGEL, PRATICI E SAPORITI

I gamberi Fidagel sono PIÙ FRESCHI, come se li acquistassi in pescheria. Questo perché il loro sapore viene preservato durante la surgelazione. Ciò significa che il loro gusto resta inalterato e, al tempo stesso, vengono conservate le proprietà nutritive.

I gamberi Fidagel, inoltre, sono PIÙ PRATICI grazie alle confezioni sottovuoto che puoi tenere in frigorifero e tirar fuori anche all’ultimo minuto per preparare piatti appetitosi anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Sono già puliti e pronti da cuocere, e il tempo necessario per lo scongelamento è ridotto al minimo.

Infine, il nostro pesce è PIÙ CONVENIENTE perché il prodotto rimane integro e compatto, non subirà quindi alcuna variazione di gusto.