I CALAMARI FIDAGEL

Fidapedia è la nostra rubrica che ti svela i segreti del pesce senza ghiaccio: oggi ti raccontiamo come puoi preparare al meglio i nostri calamari Fidagel.

Un pesce che ha carni buone, delicate e saporite ed è ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso e vuole seguire un’alimentazione sana e leggera, ma senza rinunciare al gusto.

Sono il punto di partenza ottimale per ricette semplici e gustose. Leggi il nostro articolo per scoprire come esaltarne al meglio le potenzialità.


I BENEFICI DEI CALAMARI FIDAGEL

I calamari sono ricchi di vitamine A e B1 e poverissimi di grassi. Contribuiscono in modo significativo all’assunzione giornaliera di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio e sono una fonte completa di proteine in quanto forniscono tutti e nove gli aminoacidi essenziali. La quantità e la qualità delle proteine ​​sono i fattori determinanti dei loro valori nutrizionali.

Nonostante la loro bassa concentrazione di grassi, sono ricchi di acidi grassi omega 3. Alcuni studi hanno dimostrato che la loro assunzione è efficace nella prevenzione di malattie cardiovascolari e il loro consumo contribuisce a ridurre il colesterolo.
Secondo uno studio indiano l’inchiostro di calamaro ha proprietà antibatteriche ed è efficace contro l’Escherichia coli, il Klebsiella pneumoniae, il Pseudomonas aeruginosa e lo Staphylococcus aureus.


LE TECNICHE DI COTTURA DEI CALAMARI FIDAGEL

Il calamaro si può cuocere in tanti modi: ripieno al forno, al vapore, bollito, fritto, rosolato o alla brace. Ogni ricetta ha la sua specifica cottura che ne garantisce la riuscita.

La cosa più importante da tenere in considerazione è che i calamari devono cuocere in poco tempo, pena il rischio che si induriscano. Se cotti correttamente, mantengono la loro morbidezza e la loro texture, rendendo ogni piatto sia buono che bello da vedere.

Persino se preparati in forno impiegano non più di 15 minuti a cuocere. Appena pronti si copriranno di una crosticina dorata in superficie, mantenendo però la tenerezza all’interno.


TUTTO IL GUSTO DEI CALAMARI FIDAGEL NELLE NOSTRE RICETTE

I calamari sono, tra i molluschi, quelli più semplici da preparare. Le ricette per portarli in tavola sono moltissime: in insalata, alla griglia, in guazzetto, come sugo per una pasta.

Una fresca insalata di calamari, per esempio, si prepara in pochissimo tempo: 5 minuti in acqua bollente e salata, e poi scolati, nel piatto, con sedano, olive nere, pomodorini e basilico.

Per ottenere un sugo perfetto per condire gli spaghetti, invece, prepara un soffritto con aglio e cipolla, taglia a pezzettini i calamari, falli rosolare con aglio e cipolla e poi aggiungi del pomodorino tagliato a metà e tanto basilico.

Vuoi stupire i tuoi ospiti con dei calamari ripieni? Farciscili con ciuffetti di calamari rosolati in poco olio e aglio e poi tritati, del pane grattugiato, qualche cappero e foglioline di menta fresca.

Per qualche prezioso consiglio in più su come preparare i calamari Fidagel leggi le nostre #chicchedachef.


I CALAMARI FIDAGEL SENZA GHIACCIO AGGIUNTO

I nostri calamari Fidagel sono PIÙ FRESCHI, come se li acquistassi in pescheria. Questo perché il loro sapore viene preservato durante la surgelazione, che avviene senza l’aggiunta di ghiaccio o di glassatura. Ciò significa che il gusto dei calamari resta inalterata e, al tempo stesso, vengono preservate le proprietà nutritive.

I calamari Fidagel, inoltre, sono PIÙ PRATICI grazie alle confezioni sottovuoto che puoi tenere in frigorifero e tirar fuori anche all’ultimo minuto per preparare piatti appetitosi anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Sono già puliti e pronti da cuocere, e il tempo necessario per lo scongelamento è ridotto al minimo, dato che non c’è ghiaccio aggiunto.

Infine, il nostro pesce è PIÙ CONVENIENTE perché è tutto prodotto integro e compatto senza acqua diluita. Il nostro pesce, quindi, non subirà alcuna variazione di gusto e di peso perchè è solo pesce.