Nuove abitudini alimentari: fidarsi è bene, Fidagel è meglio

I cambiamenti sociali si riflettono, da sempre, sulle abitudini alimentari: su questo non c’è alcun dubbio.

Senza andare troppo indietro negli anni, possiamo rilevare come già le moderne tecniche di produzione e conservazione del cibo, un’evoluzione importante, siano strettamente correlata alle nuove abitudini alimentari.

Cambia la società, cambia l’alimentazione (e viceversa).

 

Cosa significa tutto ciò? Ce lo spiega meglio uno psicologo, il Dr. Graziano Scialò:

“Nella moderna società di massa, non possiamo più fare a meno dei beni di consumo, senza i quali sarebbe impossibile riuscire ad esprimere la nostra personalità e comunicarla agli altri in modo adeguato.

Siamo, inoltre, in presenza di un forte aumento di famiglie mononucleari – i cosiddetti single, o famiglie comunque molto ridotte nel numero dei componenti – e dell’affermarsi di nuovi stili di vita, molto più dinamici e improntati su una differente gestione del tempo libero. Questo comporta un cambiamento nel consumo dei pasti: se prima il pranzo veniva considerato il pasto principale della giornata, adesso la cena è il momento in cui si riunisce la famiglia, nonostante anche ad essa si dedichi sempre meno tempo”.

 

Di conseguenza, negli anni, abbiamo assistito alla crescita di fast food, take away e all’aumentare di prodotti preparati e surgelati nei banchi del supermercato: dalle verdure alla pasta, dalla carne al pesce, dal brodo ai sughi pronti.

Ma, fortunatamente, il consumatore è più consapevole rispetto al passato e sa quanto una corretta alimentazione sia fondamentale oggigiorno, soprattutto per evidenti questioni di salute legate alla genuinità dei cibi.

 

Fidagel ha saputo cogliere questi cambiamenti abbattendo, in generale e soprattutto in Sicilia dove la cultura del pesce fresco è ben radicata, le resistenze nei confronti dei prodotti ittici surgelati. Questo perché Fidagel nasce da una lunga tradizione familiare e dalla specializzazione nel settore della pescheria. Precisamente Fidagel lavora pesce naturale solo pescato e presenta nel mercato un prodotto totalmente visibile, come appunto accade nelle pescherie tradizionali.

Questo per il consumatore significa pesce come in pescheria, quindi più sano, con i vantaggi del pesce surgelato, cioè comodità e praticità. Un brand che ha saputo coniugare tradizione ed innovazione, avendo presenti le esigenze di una società in continua evoluzione e sempre più educata sul corretto stile alimentare.

Senza abbandonare le proprie radici, quelle della pescheria, di cui siamo esperti dal 1950.