Spiedini di polpo

Secondi Classici 70 minuti Facile per 4 persone

Ingredienti

Dosi per 4 persone

300 gr di pomodorini ciliegino
400 gr piselli freschi
1 kg (2 confezioni) di polpi Fidagel
succo di limone
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Step 1

Lavare il polpo Fidagel sotto l’acqua corrente, riporlo in una pentola con acqua fredda non salata e farlo cuocere per 20 minuti circa da quando l’acqua inizia a bollire. Dopodiché, spegnere la fiamma e farlo raffreddare nell’acqua di cottura (per mantenerlo tenero).

Step 2

Una volta freddo, tagliare il polpo a pezzi abbastanza grossi – senza rovinare i tentacoli più piccoli – e facendoli poi marinare in una ciotola con olio extravergine di oliva, succo di limone, il prezzemolo tritato e pepe nero. In tutto, sono sufficienti 30 minuti, che permetteranno di insaporire i nostri spiedini.

Step 3

Infilzare i pezzi di polpo usando spiedini di legno, alternandoli con i pomodorini ciliegino rigorosamente siciliani (preferibilmente, tagliati a metà). Cuocere in padella per 10 minuti, insieme ai piselli precedentemente scottati in pentola. Una volta raggiunto il grado di cottura gradito, disporre il tutto su un piatto fondo, accompagnandoli con fette di pane casereccio. Gnam!

#chicchedachef

Scopri come scongelare, pulire e cucinare Il polpo

Scopri

Il polpo

Altri Classici

Le specie ittiche preferite da chi ama la buona tavola e il sapore autentico del mare. Pescati e confezionati con cura, sono ideali per la preparazione di una grande varietà di ricette.