Il pesce da pescheria surgelato senza ghiaccio aggiunto

La surgelazione e l’osservanza della catena del freddo, se rispettate in tutte le fasi, rappresentano il metodo di conservazione naturale per eccellenza. Durante il processo di surgelazione, in generale, viene aggiunta dell’acqua che solidificandosi diventa ghiaccio: questo è definito in gergo glassatura.

A cosa serve la glassatura?

Il ghiaccio (glassa) che si forma fa da barriera protettiva ed isola i prodotti surgelati, quelli ittici in special modo, dall’azione ossidante dell’ossigeno. Ma ciò accade soprattutto nei casi in cui il pesce non viene confezionato col metodo del sottovuoto (es. buste senza sottovuoto, astucci di cartone alimentare).

Se da un lato ciò protegge gli alimenti dalla disidratazione dall’altro ne aumenta il peso e quindi anche il prezzo e diminuisce la resa finale del prodotto dopo lo scongelamento e la cottura. Per tal motivo e da qualche anno a questa parte per legge è necessario che le confezioni dichiarino peso lordo e peso netto (cioè al netto della glassatura).

Noi di Fidagel abbiamo scelto di lavorare e confezionare il prodotto ittico senza glassatura, mantenendo ugualmente inalterate le proprietà organolettiche, i nutrienti e il sapore proprio del pesce appena pescato. Ciò è possibile grazie al rispetto della catena del freddo e ai due tipi di sottovuoto realizzato nei laboratori di Riposto (CT), in grado di proteggere la materia prima dalla disidratazione anche in assenza di glassatura.

Calamari, polpi, totani, trance di pesce spada, di merluzzo e di salmone sono così lavorati nei laboratori artigianali di Fidagel senza l’aggiunta di ghiaccio.

Perché abbiamo deciso di non aggiungere ghiaccio?

L’eliminazione della glassatura consente, dopo lo scongelamento, una maggiore resa del prodotto: la trancia di pesce spada Fidagel acquistata al peso di 500 grammi manterrà lo stesso identico peso dopo lo scongelamento.

Esattamente come accade nelle migliori pescherie tradizionali, anche noi di Fidagel offriamo ai consumatori sostanzialmente e solamente pesce. In questo modo il consumatore Fidagel riesce a vedere direttamente con i propri occhi l’integrità del prodotto perché non ricoperto da ghiaccio ed ha anche la certezza di acquistare solo e soltanto pesce al peso indicato, proprio come in pescheria.