Naturalmente Pesce

Quando si parla di conservazione di un alimento ci si riferisce al metodo utilizzato per mantenere intatte le proprietà nutritive e, conseguentemente, evitarne il deterioramento dovuto alla prolungata esposizione a temperature non idonee, alla luce, a fattori biologici o semplicemente all’ossigeno. Per questo l’uso dei conservanti risulta necessario laddove bisogna assicurare l’integrità di un alimento, oltre un determinato tempo, in quelle conservazioni (in scatola, sott’olio, sott’aceto, ecc.) dove senza si assisterebbe al proliferare di microrganismi.

Ciò non accade ai prodotti surgelati in quanto il freddo è da considerarsi l’unico “conservante”: conservante naturale. D’altronde “il freddo” quale metodo di conservazione è uno dei più antichi utilizzati ed inoltre è l’unico conservante naturale di cui disponiamo.

La legislazione comunitaria non prevede nessun tipo di additivo per i cibi surgelati, tuttavia in alcuni casi sono concessi, come ad esempio nei crostacei e cefaloidi (gamberoni, gamberetti) in cui l’aggiunta di additivi è funzionale alla preparazione e non al processo di surgelazione.

Fidagel discende da una lunga storia di specialisti di pesce fresco: per questo e ancor di più, coniugando tradizione ed innovazione, offre ai suoi consumatori pesce al naturale gustoso da mangiare, nutriente, sano e comodo, ovvero con la fresca bontà di un pescato come in pescheria e con la praticità di un secondo da avere in frigo e da cucinare quotidianamente e mangiare.